Piazza del Plebiscito a Napoli

Piazza del Plebiscito è un vero e proprio simbolo napoletano. Questa piazza sorge proprio nel centro storico ed è una delle piazze più grandi di tutta la Penisola. Ai lati della piazza si ergono Palazzo della Prefettura e a Palazzo Salerno.

Può essere divisa in due distinte parti la prima con conformazione circolare e la seconda parte finale con forma rettangolare. A chiudere la piazza è il Palazzo Reale. Da scoprire le statue equestri di Carlo III di Borbone e di suo figlio Ferdinando I.

Le Curiosità

Su piazza Plebiscito vi è una sorta di leggenda trasformata oggi in un gioco di abilità. Si dice infatti che la regina Margherita concedesse la salvezza ai condannati che fossero riusciti ad attraversare bendati tutta la piazza; nessuno ci riuscì mai perché la regina maledisse la prova. Oggi in tantissimi sia turisti di passaggio che abitanti di Napoli si recano in piazza per provare ad attraversare i suoi 170 metri in linea retta, senza avere successo.

Qui si celebrano ufficialmente le feste di Capodanno e si tengono tutti i concerti dei cantanti famosi, tra i più famosi il flash mob in onore di Pino Daniele e lo show di Bruce Springsteen.

La storia della piazza

Utilizzata già nel 1543 come slargo, solo dopo la costruzione del Palazzo Reale cominciò il reale progetto volto a trasformarla in una vera e propria iconica piazza chiamata largo di Palazzo.

L’attuale denominazione si deve infatti al plebiscito che portò il regno delle Due Sicilie al resto dell’Italia e ai Savoia. Dal 1963 al 1994 la piazza è stata aperta al traffico e utilizzata come parcheggio fino alla sua trasformazione attuale in isola pedonale in occasione del G7 proprio del 1994.

Come raggiungere la piazza

Piazza del Plebiscito si trova a Napoli, alla fine di via Toledo da un lato e via Ceserio Console dall’altro, vicono a via Santa Lucia.

Raggiungere Piazza del Plebiscito è davvero semplice e veloce, soprattutto se vengono usati i mezzi pubblici cittadini. Esistono infatti diversi modi per arrivarci:

  • Con la Linea 1 della Metropolitana scendendo alla fermata Toledo.
  • Con la Funicolare Centrale scendendo a Piazzetta Augusteo.
  • Dalla stazione di Napoli Centrale prendendo l’autobus R2.
  • Con i pullman 140, 151, 201, 202 è possibile raggiungere la piazza da qualsiasi parte di Napoli ci si trovi.

Per chi arriva dall’aeroporto può prendere il bus Alibus che ha delle fermate alla stazione centrale ed al porto di Napoli. Infatti scendendo alla fermata che ferma al porto di Napoli, si raggiungerà Piazza Plebiscito a piedi in pochi minuti.

E’ vivamente sconsigliato raggiungere la piazza in auto, poichè i parcheggi non se ne trovano e quelli a pagamento nei garage costano tanto.

Dove mangiare vicino piazza Plesbiscito

Durante una gita fuoriporta è bene conoscere alcuni luoghi caratteristici dove mangiare che siano fuori dalle rotte più turistiche e possano offrire il meglio della veracità della cucina napoletana. Tra i luoghi dove mangiare vicino a Piazza del Plebiscito ve ne sono alcuni di davvero molto buoni.

  • Wapo natural Food. Questo ristorante-pizzeria offre opzioni per tutti i gusti ed è attento anche alle intolleranze alimentari come quelle al glutine fornendo piatti speciali e caratteristici. Qui anche i vegetariani possono trovare una cucina specifica.
  • Na Bona Furchettata. Questa tipica trattoria è il luogo ideale per assaporare la vera cucina tradizionale napoletana. Distante soli 200 metri dalla piazza è un luogo dove mangiare anche la piazza assolutamente da provare.
  • Pizzeria Pavia. Specializzata nella creazione di pizze, questo ristorante dista appena 100 metri dal centro della piazza.
  • Pizzeria Sorbillo. Famosa in tutto il mondo la pizzeria Sorbillo non è vicinissima a piazza del Plebiscito se messa a paragone con le altre proposte però è un’eccellenza riconosciuta a livello internazionale che deve essere provata assolutamente.

Dove dormire vicino Piazza Plebiscito

Dormire vicino a piazza del Plebiscito vuol dire riposare nel centro storico vicino a tutti i luoghi di maggior interesse della città di Napoli.

  • Relais Piazza del Plebiscito. Ottimamente posizionato il releais fornisce un’ottima soluzione tra il relax e il rimanere all’interno del centro storico.
  • B&B Napoli Plebiscito. Questo B&B è tra i più conosciuti della zona e offre tutti i comfort con un prezzo più contenuto.
  • Medusa Chiaia 164. Situata in una zona perfetta che include tutti i punti di interesse facilmente raggiungibili questo Hotel dispone di tutte le caratteristiche di eccellenza. Dotata di salotto, wifi e colazione inclusa.

Potrebbe Interessarti Anche...

Le 7 spiagge più belle d’Italia: dove andare in vacanza?

Quali sono le 7 spiagge più belle d’Italia per un viaggio indimenticabile? Dal Cilento alla …